Vai al contenuto

ENSIANA è nata a tavola, una domenica pomeriggio di aprile 2019.

Era un pranzo di famiglia, avevamo mangiato tanto e riso parecchio: si dice che le idee migliori nascano a pancia piena e soddisfatta, e per noi è stato davvero così.

Immaginate una tavola apparecchiata, gli amari di fine pasto nei bicchierini, un’ultima fetta di dolce rimasta, e una domanda a mezz’aria: 

perchè non facciamo conoscere il nostro liquore?

ensiana ristrutturazione laboratorio

Facciamo finta di essere nel mezzo di una partita di un gioco in scatola e di dover ripartire dal via.

Ensiana è nata a tavola, una domenica pomeriggio di aprile 2019, mentre già la stavamo bevendo. 

La ricetta che sta alla base di questo liquore ha radici più lontane di almeno dieci anni. 

Riporta indietro nel tempo alle estati trascorse in Abruzzo – regione nella quale la radice di Genziana è più conosciuta e coltivata – , rimanda a sperimentazioni di ricette e tanti assaggi lungo il corso degli anni, profuma di pranzi in famiglia e serate con gli amici a condividerla per conoscere gusti e pareri.

Quella domenica stavamo quindi bevendo una Ensiana casereccia, quando ci siamo chiesti: dopo tutti questi anni, perché non pensare in grande e fare conoscere il nostro liquore? 

Diamogli il giusto valore per ciò che è: artigianale, innovativo, locale.

Sono passati tre anni da quella domenica, anni nei quali ci siamo incontrati e scontrati con una burocrazia lenta ed insidiosa, con elenchi puntati di incognite, con una pandemia globale in atto e con innumerevoli pratiche da inviare, risposte da attendere e telefonate da fare. 

Abbiamo imparato tanto nel percorso che ci ha portati ad avviare Ensiana, ora siamo pronti a partire davvero, carichi di quella passione che ci spinge a fare ciò che meglio ci riesce: 

ideare, macerare, condividere.

maurizio brunelli ensiana

Maurizio Brunelli

Mastro Ensiana

Mastro Ensiana, papà della famiglia e della ricetta originaria del liquore. Curioso e pragmatico, lo troverete col grembiule al collo e lo sguardo sorridente. È lui stesso una garanzia di qualità: se nel corso degli ultimi dieci anni non si è ancora stancato di sperimentare, aggiustare e bere Ensiana, un motivo ci sarà, no?

andrea brunelli ensiana cleaned

Andrea Brunelli

Gestione creativa

Avete presente quelle persone che parlano tanto ma poi struca struca non fanno nulla? Pensate ora all’esatto contrario ed avrete un prototipo di Andrea: incubatore di idee, testardo, intraprendente e col cuore buono. Di Ensiana papà Maurizio è il braccio, lui la mente.

MARIA TERESA CARIDI

contabilità e ciacole

Supporta ed incoraggia a portare avanti idee e progetti. Precisa, organizzata e combattiva, è l’anima contabile di Ensiana. Quando non è impegnata a fare quadrare conti, la troviamo ai fornelli in preparazione di pranzi e cene da siori per, come dice lei, “sfamare le truppe”.

serena castellani ensiana

Serena Castellani

Social Media & tante parole

Coinvolge e si lascia coinvolgere in progetti ed iniziative con instancabile forza di volontà. Dolce, autoironica e in perenne stato di borbottamento, non sta ferma e zitta nemmeno mentre dorme. Per Ensiana si dedica al copywriting e alla gestione dei canali social.

Cesare Gori

Art Director

Art Director di riferimento, cura lo studio e la creazione di tutte le componenti grafiche e commerciali che ruotano attorno al marchio Ensiana. Eclettico, originale, dotato del superpotere di cogliere sfumature cromatiche impercettibili all’occhio di noi umani. Lavora a stretto contatto con Andrea: se li vedete insieme, tirate fuori i popcorn se volete assistere ad uno dei brainstorming più stimolanti, energici e spossanti del XXI secolo.

ENRICO BRUNELLI

Mastro Ensiana

Occhi buoni ed animo schietto, trasmette un indescrivibile senso di calma e fiducia nel mondo. Quando non è impegnato a scomporre componenti elettroniche per i suoi studi, emerge la sua vena artistica: per Ensiana si diverte a creare illustrazioni e vignette in digitalart.

INSIEME: sembra scontato, ma Ensiana non sarebbe la stessa senza di voi.

Grazie a chi ci ha rimboccato le maniche di entusiasmo anche quando le trafile burocratiche e la pandemia 2020 hanno soffiato vento al traverso, a chi ci ha dato – e darà! – suggerimenti per migliorare e crescere, a chi ci legge e ci segue, a chi sceglierà di farci entrare nella propria Casa.

Per questo e tanto altro, grazie.